Cala il sipario sulla stagione, gli Shoemakers sono retrocessi

Cala il sipario sulla stagione, gli Shoemakers sono retrocessi

Dentro o fuori per la Gioielleria Mancini che affronta gara-3 con soli otto effettivi. Alla lista degli infortunati si aggiunge l’assenza di Luca Santi impegnato nelle finali nazionali di categoria con l’Under 19 eccellenza nelle fila del Pistoia Basket.

La Cronaca della partita

Innocenti inaugura la sfida, Tommei risponde con una bomba ma Quaglia realizza con un bel gancio. Canestro stregato per i monsummanesi che si vedono risputare fuori due canestri facili e Quaglia ne approfitta per allungare. Ancora una bomba di Quaglia per il +7 valdarnese poi Meacci trova finalmente il canestro. Ancora una bomba di Morandini imitato subito da Coppi per il 16-5 che costringe coach Matteoni al minuto di sospensione. Meacci suona la riscossa poi Calderaro colpisce dalla media. Rispondono Bianchi e Morandini ristabilendo le distanze. Monsummano troppo nervosa e i fischietti non aiutano. Nel giro di pochi minuti vengono fischiati due falli tecnici a Danesi e Tommei, mentre Bianchi fissa il risultato alla fine del primo periodo sul 25-11.

Quaglia apre il secondo periodo e Calderaro risponde sull’altro lato. Coppi colpisce da tre e per Monsummano si fa veramente dura. Cantrè completa un gioco da tre punti, Bianchi risponde andando a segno in entrata ma Danesi piazza la bomba e Tommei infila dalla media. Ancora Meacci vola in contropiede su assist di Danesi e segna. Bianchi rompe il buon momento blu-amaranto ma Meacci risponde mandando le squadre al riposo lungo sul 36-27.

Ceccherini infila la bomba in apertura alla ripresa dei giochi, Tommei risponde dalla media ma sempre Ceccherini infila un altro tiro pesante. Ancora un canestro da tre di Morandini mentre Meacci si sbatte sotto i tabelloni guadagnando qualche tiro libero. Ceccherini è on fire e segna da qualsiasi posizione e la Synergy vola nuovamente a +15. Monsummano prova a reagire con un break di 7-0, Coradeschi rompe il break ma Danesi va a segno. Ancora Ceccherini a segno ma Danesi subisce fallo su tiro da tre e non sbaglia i tiri liberi concessi. Cantrè piazza la bomba che fissa il risultato sul 55-52 alla fine del terzo periodo.

Tommei impatta in apertura ultimo periodo, Bianchi sorpassa dalla lunetta poi lo stresso Bianchi va a canestro su assist di Quaglia e ancora Bianchi infila una bomba spezza gambe allo scadere dei 24”. Calderaro risponde da tre ma Morandini risponde con un canestro in entrata. Tommei va a canestro in entrata con Bianchi che fa uno su due ai liberi. 65-61 quando mancano tre minuti al termine e Tommei esce dal campo per raggiunto limite di falli. Calderaro colpisce dalla media e poco dopo si ripete impattando. Coppi va a canestro in entrata ma Vettori risponde sfruttando un bell’assist di Danesi. Morandini uno su due dalla lunetta poi sull’attacco monsummanese non viene fischiato un fallo ai danni di Danesi che invece si vede attribuire un fallo che lo fa uscire dai giochi. Quaglia realizza uno dei tre liberi a disposizione ma Monsummano perde palla. 69-67 a 23” dal termine e Valdarno ha palla in mano. Monsummano ricorre al fallo sistematico ma Bianchi non sbaglia. Il tiro di Calderaro non va e Valdarno vince. Per Monsummano un’amara retrocessione.

“Si chiude una stagione veramente incredibile - sono le parole del Presidente Stefano Gabrielli -  alle difficoltà logistiche dovute alla mancanza del nostro Palazzetto dello Sport, ben presto si sono aggiunti infortuni su infortuni. Durante la stagione credo che abbiamo schierato la formazione al completo solo 3-4 volte. E non è solo una questione di avere un roster al completo per le partite, bensì la difficoltà di effettuare allenamenti efficaci durante la settimana. Oltre al danno la beffa, la penalizzazione in classifica del Cus Pisa e di Bottegone invece che agevolarci ci ha danneggiato ulteriormente. Non dico che contro Altopascio avremmo vinto sicuramente ma, visto che anche loro erano penalizzati da infortuni quanto noi, sicuramente ci avrebbe dato più chance. Voglio fare comunque i complimenti al nostro staff tecnico che non ha mai mollato pur lavorando costantemente in difficoltà. Dopo quattro promozioni in dieci anni arriva la prima, amara retrocessione. C’è molto rammarico ma lavoreremo per cercare di tornare al più presto su questo palcoscenico.”

Synergy Basket Valdarno              72

Gioielleria Mancini Shoemakers   67

Parziali: 25-11; 37-27; 55-52.

Synergy Basket Valdarno: Mesina ne, Coppi 8, Lanucci, Coradeschi 2, Marchionni, Bianchi 22, Quaglia 12, Innocenti 3, Rossini, Ceccherini 13, Morandini 11, Mancini 1. All.: Baggiani

Gioielleria Mancini Shoemakers: Danesi 8, Cantrè 6, Meacci 21, Calderaro 14, Vettori 2, Lepori ne, Giusti 4, Tommei 12, Cellerini. All.: Matteoni