Progetti

Quello che abbiamo fatto e faremo

Shoemakers Overlimits

“L’obbiettivo di questo nuovo progetto è creare una mentalità fondata sull’inclusione e sul rispetto”

Il percorso sportivo nasce e si radica dall’attenta collaborazione tra la società sportiva Shoemakers Basket e la Fondazione Mai Soli Onlus. Collegata al lavoro di Marco Calamai, ex allenatore di serie A, e ora coordinatore degli Overlimits di tutta Italia.

L’attività è stata progettata con l’intento di fornire un segnale al territorio, alle persone che vivono lo sport e non solo, altresì il fine era quello di fornire un’attività sportiva a persone con disabilità intellettiva.

Troppo spesso la disabilità e le persone con disabilità, specialmente di tipo cognitivo, sono state discriminate, viste come bizzarre e relegate a Centri di cura o istituti specializzati. Gli Overlimits voglio fare breccia in muro di omertà che contraddistingue la società odierna, scardinando i principi del “normale”, abbattendo lo stereotipo del diverso dunque inaccettabile, costruendo un’operatività e un’intenzionalità attorno alla formazione dell’individuo differente.

L’attività sportiva è un bisogno primario, una necessità dell’individuo, tutti devono averne accesso e sono liberi di esprimersi nella loro piena individualità. La conoscenza dell’ambiente e del proprio sé parte dal movimento, il quale genera apprendimento e cognizione.

Il progetto Overlimits vuole consegnare e far emergere questo pensiero, in primis dai giovani affiliati alla società sportiva, futuro prossimo della nostra società.

Gli allenamenti sono strutturati in base alle pratiche sportive della pallacanestro adattate secondo principi evidence based, incentrati sul mantenimento dell’attenzione, regolazione comportamentale, relazione con i pari, comunicazione verbale e gestuale funzionale. L’attività è coordinata da Maccione Matteo, Educatore Professionale e studente magistrale in Dirigenza scolastica e Pedagogia clinica presso l’università di Firenze. Nonché specializzando in neuropedagogia dei processi cognitivi.

Attualmente lavora come terapista all’interno della Fondazione Raggio Verde ETS nel Centro sanitario per l’età evolutiva indirizzato al trattamento e alla ricerca di soggetti con diagnosi di disturbo dello spettro autistico.

Insieme a lui collaborano Giorgia Di Matteo, giovane studentessa presso l’ateneo fiorentino nella facoltà di scienze dell’educazione e della formazione. Già da anni aggregata come volontaria.

A completare lo staff di lavoro, ultima ma non per importanza, Valentina Bonvicini, madre di un atleta Overlimits e Professoressa presso il Liceo scientifico “coluccio salutati” di Montecatini. Lei la prima a sostenere ed allenare i ragazzi/e Overlimits a Montecatini.

Shoemakers per il Sociale

24 Ore di Basket

Per 16 anni gli Shoemakers hanno organizzato la “24 Ore di Basket”, manifestazione benefica i cui incassi sono interamente devoluti a progetti umanitari.

Per questa particolare attenzione al sociale la nostra Associazione nell’anno 2011 ha ricevuto il Premio “Sportivamente” della Provincia di Pistoia e nel 2015 il Premio “Lo Sport per la Pace” dal Movimento Shalom di San Miniato.

Scopri di più.

Trofeo Città di Monsummano Terme

Nel 2022, dopo due anni di stop forzato, è tornato per la 6a edizione il “Trofeo Città di Monsummano Terme”, torneo nazionale riservato alle categorie Esordienti, Under 13 e Under 14 che ogni anno richiamava squadre giovanili da ogni parte d’Italia e che portava oltre 400 presenze nelle strutture alberghiere montecatinesi e non solo.

Scopri di più.

Shoemakers Pink

Obbiettivo principale della Stagione 2022-2023 sarà il consolidamento e la crescita del nostro gruppo Femminile che, grazie alla collaborazione con il Montecatini Basket Junior, schiererà ai nastri di partenza del Campionato Regionale organizzato dalla Federazione Italiana Pallacanestro, la Formazione Under 16. Sarà sviluppata un’attività mirata di reclutamento nelle scuole di bambine appassionate di basket,

Progetti 2022/2023

SFOGLIA LA BROCHURE DI PRESENTAZIONE