Una Gioielleria Mancini più forte delle avversità

Una Gioielleria Mancini più forte delle avversità

Prologo. La Gioielleria Mancini si presenta in campo già priva di Manetti (infortunato) e Tommei (squalificato) mentre Leonardo Meacci, coinvolto in un incidente stradale,  arriva solo pochi minuti prima della partita. Questo è solo l’inizio…

La Cronaca della partita

Monsummano parte bene con un parziale di 5-0 grazie alla bomba di capitan Calderaro e al canestro di Giusti ma… al 3’ minuto su un terzo tempo, il ginocchio di Matteo Lepori cede, partita sospesa per alcuni minuti per le prime cure. Lepori abbandona il campo in lacrime, per lui stagione finita (sospetta lesione del legamento crociato. I ragazzi di coach Matteoni non si scompongono e piazzano un altro parziale di 4-0 grazie a Vettori e Calderaro. Il primo canestro di Bottegone arriva dopo 6’30” di gioco grazie a una bomba di Santangelo, Cantrè risponde con la stessa moneta ma Riccio la piazza, sempre da tre. Botta e risposta tra le due compagini e il primo periodo va in archivio sul punteggio di 16-10.

L’inizio del secondo periodo vede Bottegone rosicchiare qualche punto grazie anche a un tecnico alla panchina monsummanese, un antisportivo a Santi (veramente incredibile) e a un’altro tecnico fischiato a Danesi per proteste e al secondo minuto i gialloneri sono a -1. Danesi non si scompone e va a realizzare, Cukaj risponde ma Calderaro la piazza dalla media. Al 5’ Bottegone impatta  e sorpassa ma una bomba di Cellerini fa esplodere il pubblico presente. Pierattini e Riccio per il tentativo di fuga pistoiese ma Monsummano resta a contatto. Una bomba di Calderaro firma il controsorpasso poi Cellerini dalla lunetta fissa il risultato sul 32-30 al riposo lungo.

L’inizio del terzo periodo è di marca monsummanese che va a canestro con Giusti e una bomba di Danesi. le distanze rimangono inalterate poi Santi piazza la bomba, Riccio risponde ma Danesi e ancora Santi la piazzano dalla lunga distanza in rapida sequenza per il +10 ciabattino. E’ sempre Riccio a tenere vivi i pistoiesi ma Meacci risponde . Ancora un canestro dalla lunga distanza di Danesi spinge i monsummanesi sul +13. Mati fissa il risultato alla fine del terzo periodo sul 57-46.

Bottegone prova a ricucire, ma Santi piazza la terza tripla della serata, Bottegone sembra incapace di reagire poi in un amen piazza due triple prima con Riccio e poi con Delage, fino a quel momento impalpabile, partita riaperta sul 62-54 a 6’ dal termine. Mati accorcia ancora sul -5 ma Calderaro risponde con due bei canestri dalla media. Riccio non ci sta e piazza due bombe in rapida sequenza e Bottegone è a -3 a 2’29” dal termine. Da qui in avanti Bottegone diventa fallosa e Meacci e Cantrè spingono monsummano sul +6 quando mancano 52” sul cronometro. Bottegone ricorre al fallo sistematico ma Danesi è implacabile e con un 6 su 6 consegna la vittoria ai monsummanesi.

Una vittoria dolce-amara quella ottenuta ieri sera dalla Gioielleria Mancini. Se da un lato c’è gioia per la vittoria ottenuta sul campo, dall’altra c’è preoccupazione per l’infortunio di Matteo Lepori. i ragazzi di coach Matteoni sfoderano una prestazione che assume i contorni di un'impresa epica e commovente. Gli otto superstiti sfoderano una prestazione difensiva allucinante limitando i lunghi pistoiesi a soli tre canestri dal campo, Difficile trovare il migliore in campo per i ciabattini anche l’esperienza e la freddezza nei minuti finali di Alessandro Danesi (condita da 19 punti),  si è fatta sentire.

Gioielleria Mancini Shoemakers  78

Bottegone Basket                         72

Parziali: 16-10; 32-30; 57-46.

Gioielleria Mancini Shoemakers: Danesi 19, Cantrè 5, Meacci 13, Calderaro 13, Vettori 6, Lepori, Giusti 7, Formato ne, Cellerini 6, Santi 9. All.: Matteoni

Bottegone Basket: Magnini 2, Santangelo 5, Pierattini 6, Poli ne, Mati 11, Cukaj 6, Mucciola ne, Banchelli, Riccio 27, Delage 8, Milani 4, De Leonardo 3. All.: Milani