U15: blitz a Pistoia sponda Endas per i ciabattini che si impongono 71-57

Endas Pistoia

57

Shoemakers Basket Monsummano

71

4° Andata  | domenica 5 dicembre 2021 Ore 11:15 | Prima Fase
Arbitro/i: | Parziali: 18-18, 9-23, 18-10, 12-19
Campo da gioco: PALESTRA LICEO SCENTIFICO - Viale Adua 187 PISTOIA PT

Il week-end scorso ha visto una importante vittoria degli Under 15 Shoemakers sull'ostico campo della palestra del Liceo scientifico di Pistoia, sponda Endas.

Inizio gara molto equilibrato in cui i nostri rispondono colpo su colpo ai canestri dei pistoiesi e che vede la fine del quarto in una sostanziale parità di 18 a 18.

La svolta nel secondo periodo dove i ciabattini stringono le maglie in difesa e “aggrediscono" il cesto avversario con precisione e determinazione mentre i pistoiesi vanno in confusione e si affidano troppo all'infruttuoso tiro dall'arco dei 6,75. Questo produce un sonoro parziale di 23-9 a favore dei termali che sancisce un punteggio di 41 a 27 all’intervallo lungo. I pistoiesi rientrano in campo più ordinati e determinati ed i ciabattini i ragazzi devono respingere la loro prevedibile reazione.

Inizia una fase delicata del match dove la maggior pressione difensiva dei padroni di casa, aiutata da un arbitraggio forse troppo “permissivo", fa innervosire i ciabattini a discapito di precisione nei passaggi e nel tiro.

Questo determina una rimonta dei pistoiesi che arriva fino ad un -2, al quale i ciabattini cercano di mettere argine con un gioco più ragionato dopo un provvidenziale minuto di sospensione chiesto da coach Nobile che calma gli animi dei rossoblù e spezza il ritmo degli avversari. Il termine dell'infuocato terzo quarto vede ancora il vantaggio, seppur risicato, dei termali per 52 a 45.

L’ultimo quarto vede ancora i pistoiesi cercare una rimonta ma il carico dei falli accumulati e la prevedibile stanchezza dovuta allo sforzo profuso ne limita l'azione, mentre la tranquillità nel gioco trasmessa dalla sapiente gestione in panchina e la precisione ritrovata nei fondamentali “scavano" un ulteriore vantaggio nel punteggio dei termali, termina la gara 71 a 57.

Vittoria importante che determina il secondo posto in solitaria dei nostri ragazzi e che li deve portare con giusta mentalità e determinazione alla sfida al vertice di sabato pomeriggio tra le mura amiche del Pala Cardelli contro la capolista Agliana.

Shoemakers: Formato 21, Spalletti 1, Bechini 4, Di Chiara 23, Benigni 1, Biondi 3, Cappelli 18, Pantani, Serino, Fanciullacci, Pocci. All. Nobile

Endas: Santi, Masi 2, Caporali, Agostini 11, Peverini, Chiavacci 11, Gradi 8, Lo Prete 3, Perugi 2, Gori 8, Giampaoli 2, Siano 10. All. Marcello

Boxscore

Giocatore M PT TL T2 T3 RD RO PP PR AS SD FF FS VAL
Bechini 4 / / /
Serino 0 / / /
Pantani 0 / / /
Formato 21 / / /
Fanciullacci 0 / / /
Di Chiara 23 / / /
Cappelli 18 / / /
Biondi 3 / / /
Benigni 1 / / /
Spalletti 1 / / /
TOTALI 71 / / /