Gli Studi Buongiorno U13 espugnano Massa e conquistano il secondo posto nel girone!

Gli Studi Buongiorno U13 espugnano Massa e conquistano il secondo posto nel girone!

Al Palabrizzi di Margine Coperta gli Shoemakers U13 chiudono la prima fase battendo 45 a 32 Massa e Cozzile e conquistando così il secondo posto nel girone.

Coach Rastelli ha lavorato in palestra per perfezionare la pressione difensiva ed i risultati si vedono subito in apertura di primo quarto. Appena gli avversari fermano il palleggio i ciabattini alzano l'intensità difensiva e chiudono le linee di passaggio mettendo in difficoltà la formazione di casa. Nonostante il buon lavoro difensivo gli Shoemakers faticano a fare canestro ed al quarto minuto Massa e Cozzile passa avanti 4 a 3.  Al momentaneo vantaggio bianco-celeste i monsummanesi rispondono con un parziale di 7 a 0 in poco più di un minuto che finalmente sblocca i ragazzi. Un botta e risposta finale chiude il quarto 12 a 7 in nostro favore.

Due buone ripartenze e altrettanti canestri aprono la seconda frazione ma dopo due minuti di gioco coach Rastelli non vede la stessa concentrazione difensiva del primo quarto e chiama minuto. La strigliata dell'allenatore provoca inizialmente una reazione ma i ragazzi tornano a commettere alcuni banali errori e soltanto l'imprecisione al tiro degli avversari ci permette di mantenerli a distanza. Un'ottima azione corale sul finire del primo tempo manda i ragazzi negli spogliatoi in vantaggio 25 a 14.

La ripresa si apre con un canestro blu amaranto ma le difficoltà intraviste nel secondo quarto si manifestano ed i ragazzi, complice un po' di stanchezza, realizzano un solo tiro libero in tutta la terza frazione. Molli e deconcentrati subiscono un parziale di 9 a 1 che riapre la partita. La sirena del terzo quarto vede gli Shoemakers ancora in vantaggio di cinque lunghezze (23-28) ma con troppa fatica.

L'ultima frazione si apre nuovamente con un canestro dei ciabattini che però con tre palle perse consecutive rimettono definitivamente in partita Massa e Cozzile che arriva all'ottavo minuto a solo un punto di distanza (29-30). I ragazzi però non ci stanno e finalmente arriva la reazione. Canestro, fallo e tiro libero aggiuntivo realizzato danno il via ad un parziale di 7 a 0 in nostro favore. La formazione di casa accusa il colpo, commette qualche errore difensivo e gli Shoemakers possono allungare nel punteggio e mettere in cassaforte il risultato.

I ciabattini si complicano un po' la vita ma escono vittoriosi (32-45) da un campo difficile come quello di Massa e Cozzile.

Il bilancio di questa prima fase è, comunque, ottimo. I ragazzi sono maturati nell'approccio alla partita ma anche all'allenamento dimostrando sempre di voler fare un passo avanti affrontando con entusiasmo le difficoltà del cambio di categoria. Coach Rastelli, con la sua esperienza e la sua passione, ha costruito un gruppo grintoso che  lotta su ogni pallone ma che gioca anche una pallacanestro ordinata sia in attacco che in difesa con soluzioni semplici ma efficaci dove ogni singolo giocatore è chiamato a portare il proprio contributo alla squadra. Da sottolineare anche il lavoro fatto in palestra durante la settimana da Marco Innocenti che, dopo aver guidato la squadra nel percorso del minibasket, continua a seguirla anche in questa nuova avventura ponendosi come elemento di continuità indispensabile nella crescita dei ragazzi.

Ora ci aspetta una seconda fase sicuramente impegnativa ma ci sarà tempo per pensarci. Nel frattempo BUON NATALE  a tutti.

Massa e Cozzile Basket             32

Studi Buongiorno Shoemakers 45

Parziali: 7-12; 14-25; 23-28

Studi Buongiorno Shoemakers: Baronti, Pardossi 6, Cianciulli 6, Rigillo, Bellandi, Boccardo 13, Disperati, Romani 2, Moroni 2, Cappelli 4, Mati 3, Cipollini 9. All.: Rastelli

Condividi:

Post Recenti